giovedì 31 ottobre 2013

Scrivendo, un blog al gerundio

Le azioni non sono coniugate al passato, al presente o al futuro.
Le azioni sono coniugate al gerundio, perché il gerundio è il modo della continuità.
Il gerundio è il modo che non ha tempo, che indica un'azione che ha avuto un inizio non identificato, uno sviluppo continuo nel presente, una proiezione futura infinita.
Un infinito sostantivato che, come da tradizione della grammatica latina, afferma nel tempo l'azione che pronuncia.
.... sul sentiero che dall'Acquacheta porta al Monte Lavane
(Foto di Enrico Tortori)
"Camminare" è un verbo al gerundio per sua natura, che si trasforma in "camminando" e da qui il titolo di questo blog: "Camminando l'Appennino" che vuol essere piccolo e grande spazio di sfogo della mia voglia di scrivere di ciò che amo.Scrivere, senza imposizioni e/o richieste, di ciò che sgorga dalla mente, passando dal cuore e sfociando dalle dita.
Uno spazio virtuale, riflesso di quello reale (l'Appennino tosco-romagnolo) in cui i miei passi si posano normalmente...
 
Io alla Cascata del torrente Cà del Vento,
nei pressi dell'Acquacheta.
(Foto di Enrico Tortori)
Nel tempo è stato spontaneo per me assimilare l'azione dello scrivere a quella dello scorrere di un corso d'acqua: che sgorga da una sorgente che ha origine nel cuore della Terra, di cui mai nessuno saprà mai il punto esatto; l'acqua poi prende a scorrere lungo il letto di un torrente, fiume o ruscello, suo sentiero, che incontra varie situazioni, ostacoli, deviazioni e salti...picchi estatici e sorprendenti di cascate e soffici tuffi nell'abbondanza del suo stesso elemento, il sè.
Il torrente poi continua il suo corso, a volte lungo un unico canale, a volte diramandosi in più sè, sfociando poi nell'immensità del mare o inghiottito di nuovo dalla Terra, che lo ha generato.

Lo scorrere come movimento che racchiude in sè il cambiamento e l'evoluzione, come il pensiero si evolve da impalpabile idea a pragmatico scritto.

Camminando, scrivendo e raccontando ciò che amo.
Benvenuti nel mio blog e buona lettura.

4 commenti:

  1. Brava: bel modo il gerundio... come il nostro appennino è un termine "brusco" ma concreto, fatto di gente in "movimento" come dici tu. ti leggerò volentieri

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ispirata anche dal gran bel lavoro fatto nel vostro blog!
      Grazie!

      Elimina