sabato 4 gennaio 2014

Le favole di Sommorio

"Le favole di Sommorio"
Silvia Caroli


Piccola recensione di un piccolo-grande libro!

Cecilia e Carlino, due personaggi a cui ci si affeziona subito!
Si tratta della dolce coppia di folletti, protagonista delle tre favole scritte da Silvia Caroli e contenute nel libro "Le favole di Sommorio", pubblicato dalla casa editrice Tempo al libro di Faenza a giugno 2013.

Ho letto "Le favole di Sommorio" in un'oretta, tutte d'un fiato, in un sorso...come quando si beve un bel bicchierone di latte fresco e buono che ingolosisce alla sola vista per la sua bontà!

Durante tutta la lettura, sono rimasta profondamente assorta e catturata dai personaggi descritti: i folletti Cecilia e Carlino, il leprotto Pentolino, il capriolo Ermanno, le agnelline gemelline Bianchina e Nerina, la mucca Carolina e tutti gli altri che uno dopo l'altro arrivavano a comporre la grande "famiglia" di animali di Sommorio.

Un mix di ricordi quelli raccontati in questo libretto, tra favola e realtà ma tutti legati da un filo conduttore: l'infanzia dell'autrice, Silvia Caroli, che con tanta dolcezza e allegria rivive i momenti trascorsi coi nonni paterni (Cecilia e Carlino) a Sommorio, località tra i monti a metà strada tra Casola Valsenio (Ra) e Palazzuolo Sul Senio (Fi).

Non potevo certo perdermi questa operetta che mi ha stretto il cuore e fatto tornare bambina, ambientando ogni piccolo avvenimento descritto negli splendidi boschi della nostra Terra di Mezzo, tra Romagna e Toscana.
Storie "piccoline", ma dal contenuto immenso, storie viste con gli occhi del cuore...e si sa, è proprio nelle piccole cose che sta il valore più grande.

Favole godibilissime per grandi e piccini, che avvicinano alla Natura, regalano sorrisi, pongono un occhio attento alla vita degli animali che vivono il bosco, agli alberi e alle piante autoctoni o impiantati e al rapporto tra questi e l'uomo, non una presenza negativa, ma integrata e che s'inserisce in maniera  equilibrata nei confronti dell'ambiente che lo circonda.
Tutto questo, proprio come accadeva "una volta"...ed è proprio questo "c'era una volta..." che vi invito a ritrovare tra queste righe delle "Favole di Sommorio".

Per maggiori informazioni, potete cliccare QUI .
"C'era una volta..." Sommorio (dal blog "Come eravamo, fotostoria di Casola Valsenio) QUI.

Nessun commento:

Posta un commento